Dal Nuovo Cdu pieno sostegno alla proposta del Pdf sul reddito di maternità

LORENZO ANNONI«Auspicabile l’introduzione di un reddito universale e standard di maternità per sostenere le giovani donne nel diventare madri»

MILANO, 20 novembre 2018 – Alcuni giorni fa il Pdf (Popolo della Famiglia) ha ufficialmente presentato la sua proposta di legge sul cosiddetto “reddito di maternità”, consistente in un importo pari a 12mila euro, netti e privi di carichi fiscali o previdenziali, da corrispondere annualmente alle giovani madri per un totale di otto anni di vita.

Trattandosi di una proposta di legge di iniziativa popolare essa necessita di almeno 50mila firme per poter poi essere presentata ed esaminata in Parlamento. La relativa raccolta firme è già iniziata e proseguirà per i prossimi sei mesi, indicativamente fino a metà maggio del prossimo anno.

«Si tratta di una misura estremamente positiva sia sul piano economico sia sul piano culturale perché consente di avviare la riflessione sul superamento delle attuali frammentarie e in parte inefficaci norme sulla maternità – dichiara Lorenzo Annoni, referente milanese del Nuovo CDU -. Norme che non tengono conto di tutte le categorie di neomamme e non consentono un’adeguata considerazione economica del lavoro di madre in quanto tale, ma fanno riferimento soltanto al tipo di contratto e al livello di reddito raggiunto dalla donna prima del parto. Le stesse norme, infine, incoraggiano di fatto ed erroneamente la neomamma a tornare sul posto di lavoro il prima possibile con una grave sottostima del tempo e dell’impegno che lei dovrebbe dedicare alla cura dei figli piccoli».

«Agli amici del PDF va la nostra sincera ammirazione per questa importante iniziativa politica – aggiunge Lorenzo Annoni – che impegnerà il Nuovo Cdu dal punto di vista operativo nella raccolta firme con iniziative autonome e con l’invito ai cittadini a recarsi ai banchetti organizzati dal Pdf per sottoscrivere la proposta del “reddito di maternità”».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...